Mente di Buddha
   
SUTRA
zen
 
Pratica zen
Meditazione
Sutra
Kesa
Cerimonia del the
Calligrafia
Letture
Curiosità

 

I Sutra (lett. Filo) sono dei testi che riportano gli insegnamenti del Buddha o dei patriarchi. La recitazione di tali testi serve da un lato a comprendere meglio il contenuto filosofico-religioso dell'insegnamento di Shakyamuni, dall'altro evoca l'energia vibrazionale contenuta nelle parole che li compongono. Oltre a essere un esercizio di respirazione tale recitazione costituisce poi un esercizio di armonia attraverso il quale è possibile abbandonare il proprio ego e divenire Uno con gli altri.

La lettura dei sutra è anche espressione di gratitudine verso i propri maestri, gli antenati e gli esseri in genere. Se infatti oggi è possibile praticare e seguire gli insegnamenti del Buddha e dei patriarchi, è grazie a una ininterrotta catena di maestri che hanno trasmesso da cuore a cuore il messaggio originale.

La compassione, pilastro della pratica buddhista zen, si esprime anche nella cerimonia dei sutra, infatti ogni recitazione si conclude con una dedica universale affinché tutti gli esseri siano liberi da ogni sofferenza

 

Sito a cura di CIPdesign - Testi di Dario Girolami
e-mail info@romazen.it